regolamento stagione
2014-15
IL PRESIDENTE
CARDOLINI RIZZO FABIO
Riunita la
“commissione Carifantacalcio” in data 19 agosto 2014
con la presenza di:
VAGALI
Antonio, MELE Francesco, PAGLIARA Denis, GIAQUINTO Angelo, CARRIERI Giovanni
___________________________________________________________________________________________________;
Visti i
regolamenti delle edizioni precedenti;
Sentite le
proposte degli allenatori sulle modifiche alle norme vigenti;
Redige il
regolamento del CARIFANTACALCIO per la stagione 2014-2015 attuativo
a tutti gli effetti.
Art.
01 GIOCO
Il CARIFANTACALCIO è un
gioco di 20 squadre organizzato da CARDOLINI RIZZO FABIO ispirato
dall’idea del popolare “fantacalcio” inventato nel
1990 da Riccardo Albini su conseguente ispirazione americana del gioco FFL Fantasy Football League (http://it.wikipedia.org/wiki/Fantacalcio).
Sulla base del principio di lealtà, il
Presidente e tutti i partecipanti devono comportarsi seguendo concetti di assoluta correttezza dettati dal buonsenso comune al fine
di competere al gioco all’insegna del divertimento e dello svago collettivo.
Art. 02 ROSA, FORMAZIONI E COMPRAVENDITE
1.
Ogni Allenatore deve formare la propria rosa scegliendo 25
giocatori del “campionato italiano di calcio di serie A” distinguendoli come
segue:
TRE
PORTIERI; OTTO DIFENSORI; OTTO CENTROCAMPISTI; SEI ATTACCANTI.
2.
Ad ogni giornata del “campionato italiano di
calcio di serie A” ogni allenatore deve presentare la propria formazione da far
scendere in campo tenendo conto dei seguenti moduli di gioco: 3-4-3; 3-5-2;
4-5-1; 4-4-2; 4-3-3-; 5-4-1; 5-3-2.
3.
Deve essere schierata anche la panchina che obbligatoriamente
avrà UN portiere, DUE difensori, DUE centrocampisti e
DUE attaccanti. I giocatori restanti siederanno in tribuna.
4.
Tra titolari e panchinari bisogna cercare di giocare almeno con
il numero di giocatori stabiliti dal modulo scelto, il modulo non può variare,
un attaccante ad esempio viene sostituito solo da un
attaccante, un centrocampista solo da un centrocampista, un difensore solo da
un difensore e un portiere solo da un portiere.
5.
I giocatori che possono entrare dalla panchina e sostituire i
titolari non possono essere più di TRE a partita.
6.
Ogni allenatore deve formare la propria rosa avendo a
disposizione 250 fantamilioni nella fase iniziale e
componendo una rosa di 25 giocatori del “campionato italiano di calcio di serie
A” valutando le quotazioni ufficiali pubblicate dalla “gazzetta dello sport”. La rosa deve essere
data al Presidente anticipando minimo di 24 ore la consengna
della prima formazione alla giornata N°01 (ad esempio in occasione di questa
stagione le rose devono pervenire entro e non oltre le ore 14:00
di venerdì 29 agosto 2014 e le formazioni entro e non oltre le ore 14 di sabato
30 agosto 2014).
7.
Il mercato di ogni squadra è legato
all’apertura e chiusura di quello ufficiale della SERIE A e pertanto se il
mercato ufficiale apre o chiude in data ‘X’ ogni allenatore potrà fare mercato
già per la giornata Carifantacalcio immediatamente
successiva alla data ‘X’. Solo per la chiusura (estiva ed invernale) si ha comunque un tempo ulteriore di 48 ore e più precisamente se
il mercato ufficiale chiude in data ‘X’ ogni allenatore potrà fare mercato solo
fino a 48 ore dopo dalla data ‘X’.
8.
Nel mercato di riparazione (quello di gennaio) si può sfruttare
oltre alle rimanenze dei 250 fantamilioni iniziali,
un bonus fisso di 15 fantamilioni maggiorato ancora
da una eventuale plusvalenza delle quotazioni della
propria rosa (alla giornata immediatamente precedente a quella dell’apertura
del mercato) purchè superi il valore limite di 280.
L’eventuale valore in più ai 280 si sfrutta nel mercato aggiungendolo al fisso
dei 15.
9.
Le compravendite nei periodi di mercato (escluso i cambi con i giocatori
che non militano più in SERIE A che si possono fare in qualsiasi giornata anche
fuori dal mercato) non possono essere superiori ai 5 movimenti per la sessione
estiva (che chiude di solito fine agosto, inizio settembre) e non possono
essere superiori ai 10 movimenti per la sessione invernale (che chiude di
solito a fine gennaio, inizio febbraio). Nei periodi di
compravendita si sfruttano le quotazioni aggiornate.
10. Ogni giocatore acquistato
potrà essere comunque ceduto per comprarne un altro
(nelle giornate di mercato) sempre e comunque dello stesso ruolo.
11. Le compravendite durante la stagione
possono essere consegnate anche insieme alle
formazioni ma si prega vivamente di comunicarle in anticipo al fine di evitare
spiacevoli ingolfamenti.
12.
Si precisa che le
compravendite devono essere effettuate sempre dopo la
pubblicazione dei risultati della giornata utile (in pratica non si possono
comunicare cambi ad esempio nella domenica in attesa dei risultati e a consegna
delle formazioni già avvenuta).
Art. 03 PUNTEGGI CAMPIONATO
1.
Il risultato della giornata si avrà dalla somma “delle
votazioni” degli undici giocatori che hanno avuto il piacere di giocare, tali
votazioni fanno fede a quelle pubblicate dalla
“GAZZETTA DELLO SPORT”.
2.
A tale somma si aggiungeranno i BONUS e si sottrarranno i MALUS
come specificato successivamente a pag. 5 del presente
regolamento.
3.
La formula è a campionato, girone all’italiana con scontri
diretti (come la serie A).
4.
La classifica si decreterà man mano a seconda
delle vittorie 3pt, dei pareggi 1pt e delle sconfitte 0pt.
5.
In caso di parimerito in classifica,
l’ordine da considerare è il seguente: PUNTI, MAGIC
PUNTI, (totale voti giocatori), DIFFERENZA RETI, GOL FATTI.
6.
In caso di parimerito in classifica
all’ultima giornata di campionato, l’ordine da considerare è il seguente:
PUNTI, SCONTRI DIRETTI, MAGIC PUNTI, (totale voti dei
giocatori), DIFFERENZA RETI, GOL FATTI.
7.
Tutti i giocatori convocati (tranne gli squalificati) in partite
di anticipo e posticipo rispetto alla giornata
stabilita (domenica) e nello specifico prima del giovedì per gli anticipi e
dopo il martedì per i posticipi, avranno un 6,0 d’ufficio. A partire quindi da
giovedì (compreso) e martedì (compreso) tutti i giocatori verranno
valutati con il voto reale comprensivo di bonus e di malus
e nel caso specifico di anticipo a giovedì le consegne dovranno pervenire nella
stessa giornata del giovedì.
8.
Tutti i giocatori convocati (tranne gli squalificati) in partite
di anticipo e posticipo che distano a più di 48 ore
dalla giornata stabilita che è diversa dalla domenica, avranno un 6,0
d’ufficio.
9.
Art. 04 CONSEGNE
1.
Le formazioni si devono consegnare entro e non oltre le ore 14:00 del giorno in cui si effettua la prima partita della
giornata (salvo casi eccezionali preventivamente comunicati dal Presidente).
2.
Chi non effettua la consegna nei tempi
avrà come formazione quella della settimana precedente.
3.
Chi non effettua la consegna alla prima
giornata avrà una formazione stabilita da un ordine alfabetico con un 4-4-2.
4.
La formazione si può consegnare in maniera cartacea, via SMS o TEL (349-4793685), via mail carifa@alice.it, tramite messaggio personale
privato sul profilo di facebook del Presidente FABIO
CARDOLINI RIZZO oppure
tramite l’applicazione WhatsApp al
349-4793685.
5.
Il Presidente non è
assolutamente responsabile di mancate ricezioni di formazioni dovute a problematiche tecniche,
le consegne fatte con SMS o sistemi telematici
possono anche essere ricevute in ritardo, verranno ad ogni modo accettate se
l’orario memorizzato rientrerà nei termini. Deve comunque
essere cura dell’allenatore verificare l’avvenuta ricezione. Il Presidente non è
assolutamente responsabile durante la consegna di una formazione dettata a voce
anche tramite telefono, eventuali errori dovuti a
incomprensioni possono accadere e pertanto si esortano gli allenatori ad
utilizzare sistemi scritti.
6.
Il Presidente, ricevute tutte le formazioni, provvederà
a notificare la pubblicazione agli allenatori. Tale notifica può
dipendere da tempi tecnici e fatti salvi i casi eccezionali (impossibilità del
Presidente per motivi personali) rientrerà comunque
abbondantemente nei termini dell’orario di inizio della prima partita della
giornata.
7.
Il Presidente crede nel buonsenso di tutti perché qualora non riuscisse (per motivazioni personali di cui sopra) ad
inviare le consegne delle formazioni in tempo, non pregiudicherà in alcun modo
la lealtà del gioco sempre che lo stesso non venga infangato da calunnie e
dicerie.
8.
Il Presidente (fatti sempre salvi i casi eccezionali di cui
sopra) è tenuto a confermare la ricezione delle formazioni:
Se gli allenatori inviano le
formazioni tramite SMS riceveranno la conferma con uno
squillo al numero telefonico da dove è stato inviato l’SMS;
Se gli allenatori inviano le
formazioni tramite mail o facebook, riceveranno la
conferma con una risposta sempre tramite mail o facebook;
Se gli allenatori dettano a
voce la formazione anche tramite chiamata telefonica o consegnano fogli
trascritti a mano al Presidente, non riceveranno alcuna conferma.
In questo modo si concede
agli allenatori la verifica dell’avvenuta ricezione che toglie ogni dubbio sui
mancati invii. Se gli allenatori non ricevono alcuna conferma negli orari
stabiliti per le consegne, sono comunque esortati a
contattare il Presidente in quanto una formazione inviata e non confermata
potrebbe non essere valida.
9.
Se le formazioni degli allenatori una volta consegnate
presentano mancanze di giocatori le stesse mancanze sono da definirsi come
“spazio vuoto” e tale spazio verrà riempito utilizzando i primi giocatori
disponibili dalle sostituzioni.
10. Se un allenatore durante tutta
la stagione non consegna la sua formazione…
(vengono esclusi gli allenatori che
confermano la formazione precedente anche semplicemente contattando il
Presidente entro gli orari stabiliti)
-La 1^ volta viene AMMONITO simbolicamente;
-La 2^ volta viene DIFFIDATO simbolicamente;
-La 3^ volta viene SQUALIFICATO e quindi soggetto a penalità di N°5
crediti in più;
-Dopo la squalifica
è soggetto ad una penalità di N°2 crediti in più ogni volta che non
consegna la sua formazione.
Art. 05 QUOTE E PREMI
1.
Ogni allenatore ad inizio campionato accetta di corrispondere
N°50 crediti (iscrizione in montepremi) più N°05 crediti (spese).
2.
I crediti devono essere consegnati al Presidente entro il girone
di andata.
3.
Chi si classifica nella 18^ posizione è tenuto a corrispondere
N°10 crediti in più.
4.
Chi si classifica nella 19^ posizione è tenuto a corrispondere
N°20 crediti in più.
5.
Chi si classifica nella 20^ posizione è tenuto a corrispondere
N°30 crediti in più.
6.
Ci sono in tutto N°1.000 + 60 crediti
in palio da aggiudicarsi che verranno così
distribuiti:
CAMPIONE D’INVERNO DEL
CAMPIONATO (45) SECONDO POSTO NELLA CHAMPIONS LEAGUE
(30)
PRIMO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (275) SECONDO POSTO NELLA COPPA
U.E.F.A. (20)
SECONDO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (155) SECONDO POSTO NEI BEST OUT (10)
TERZO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (110) PREMIO COSTANZA* (20)
QUARTO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (60) SQUADRA
COMPLETA** (10)
VINCITORE DELLA CHAMPIONS
LEAGUE (160) VICTORIA NOBIS VITA*** (10)
VINCITORE DELLA COPPA
U.E.F.A. (90) MIGLIOR ALLENATORE**** (20)
VINCITORE DEI BEST OUT (30) PREMIO SPRINT***** (15)
* PREMIO COSTANZA; è la squadra con il miglior Magic
Punteggio (seconda colonna in classifica generale campionato)
** SQUADRA COMPLETA; è la squadra con la migliore differenza reti
(ultima colonna in classifica generale campionato)
*** VICTORIA NOBIS VITA; è la squadra con il maggior numero di
vittorie (quarta colonna in classifica generale campionato)
**** MIGLIOR ALLENATORE; è la squadra che alla fine avrà la somma più
alta delle quotazioni di tutti i giocatori della sua
rosa.
***** PREMIO SPRINT; è la squadra con il miglior
Magic Punteggio in una classifica dettata dalle ultime 10 giornate di
campionato e nello specifico dalla 28^ alla 38^.
Il Premio Sprint
guadagna 15 crediti ed in più tutto l’eventuale ammontare derivato dalle
penalità delle mancate consegne.
Art. 06 CARIFA CHAMPIONS LEAGUE
1.
Durante la riunione
tecnica pre-campionato (solitamente ad agosto) vengono
effettuati i sorteggi per
2.
I sorteggi devono essere tenuti dal Presidente con la presenza
di almeno altri quattro allenatori delle squadre partecipanti.
3.
I sorteggi decreteranno quattro gironi di cinque squadre ognuno;
GIRONE
A GIRONE B GIRONE C GIRONE D.
4.
A partire dalla seconda giornata di
campionato ci sarà già il primo turno, le squadre si affronteranno in partite
di andata e ritorno e ci sarà una classifica per ogni girone.
5.
Ci saranno in tutto dieci turni tra andata e ritorno per le
qualificazioni dei gironi.
6.
Dato il numero dispari (cinque) delle squadre per girone, ad
ogni giornata di qualificazione una di esse (a turno)
riposerà.
7.
Il riposo di ogni squadra ad ogni turno
è decretato con l’ordine 1-2-3-4-5, al primo turno riposa 1 e così via.
8.
Le giornate di campionato stabilite per le
qualificazioni nella prima fase dei gironi sono le seguenti: 2^; 4^; 6^; 8^;
10^; 12^; 14^; 16^; 18^; 20^.
9.
La prima e la seconda classificata di ogni
girone (dopo la 20^ giornata di campionato) andranno nel tabellone dei quarti
di finale di CHAMPIONS LEAGUE e la prima classificata inizierà giocando fuori
casa.
10. La terza e la quarta
classificata di ogni girone (dopo la 20^ giornata di
campionato) andranno nel tabellone dei quarti di finale di U.E.F.A. CUP e la
terza classificata inizierà giocando fuori casa.
11. La quinta classificata di ogni girone (dopo la 20^ giornata di campionato) verrà
definitivamente esclusa dalle due competizioni precedenti e si giocherà i BEST
OUT.
12. A partire
dalla 23^
giornata di campionato si ricomincerà (sia per
13. Le giornate stabilite per la
fase eliminatoria saranno le seguenti:
23^ e 25^ andata
e ritorno quarti di finale CHAMPIONS LEAGUE e U.E.F.A. CUP
29^ e 31^ andata e ritorno
semifinali CHAMPIONS
LEAGUE e U.E.F.A. CUP
36^ finale U.E.F.A. CUP
37^ finale CHAMPIONS LEAGUE.
14. Gli accoppiamenti per i
tabelloni dei quarti di finale di CHAMPIONS LEAGUE e U.E.F.A. CUP verranno decretati in base alle posizioni delle squadre nei
gironi alla 20^ giornata di campionato (cioè alla fine della fase dei gironi).
15. Lo schema che segue
rappresenta nel colore BLU le squadre CHAMPIONS e nel colore rosso le squadre
U.E.F.A. CUP, le squadre in grigio sono quelle che verranno
escluse dalle coppe per giocare i BEST OUT:
16. Le squadre ultime di ogni girone giocheranno i BEST OUT, un mini torneo con
girone unico a classifica e gli scontri si decreteranno in base al seguente
calendario:
24^ andata 5A-5B
e 5C-5D 30^ ritorno
5B-5A e 5D-
26^ andata 5A-
28^ andata 5A-5D
e 5B-
17. Tutte le partite di CHAMPIONS
LEAGUE, U.E.F.A. CUP e di BEST OUT saranno determinate
dal punteggio che vedrà assegnare le reti sempre allo stesso modo del
campionato.
18. Nelle fasi di qualificazioni
dei gironi di CHAMPIONS LEAGUE e U.E.F.A. CUP e nel
torneo dei BEST OUT i punti in classifica saranno; vittoria 3pt, pareggio 1pt,
sconfitta 0pt.
19. In caso di pari merito nella
classifica dei gironi di CHAMPIONS LEAGUE e di U.E.F.A.
CUP e nel torneo dei BEST OUT, valgono gli scontri diretti (classifica avulsa).
20. Qualora anche gli scontri attestino ancora il pari merito, si
risolverà nell’ordine:
-scontri
diretti
-differenza
reti negli scontri diretti
-totale voti con bonus e malus
(magic punti) negli scontri diretti
-totale voti con bonus e malus (magic
punti) in tutto il girone
-posizione
in classifica di campionato
21. Nelle partite giocate nella
fase eliminatoria di CHAMPIONS LEAGUE e di U.E.F.A.
CUP (tra andata e ritorno escluse le finali) a parità di reti quelle segnate in
trasferta valgono doppio.
22. Se anche la parità di reti di
cui al punto precedente pareggia ancora le due squadre si procede ai calci di
rigore nel modo seguente:
nelle partite di ritorno della
fase eliminatoria di CHAMPIONS LEAGUE e di U.E.F.A. CUP e nelle rispettive
finali, ogni allenatore dovrà schierare (ulteriormente alla formazione
consegnata) una lista di UNDICI rigoristi presenti solo tra la formazione
titolare. Ogni rigorista tirerà man mano il suo rigore in base all’ordine
scelto dall’allenatore, se prenderà un voto maggiore o uguale a 6,0 (il voto
non comprende i bonus e i malus) segnerà il rigore,
se prenderà un voto minore di 6,0 sbaglierà. Se il rigorista non prenderà il
voto verrà sostituito dalla panchina e nello specifico
dallo stesso giocatore che lo ha sostituito durante l’incontro. Se durante
l’incontro non vi sono state sostituzioni possibili
perché magari la squadra ha giocato in 10, il turno di battuta del rigorista
salta al successivo, in questo modo procedendo ad oltranza anche la lista dei
rigoristi diventerà di 10 giocatori lasciando nullo (e quindi sbagliato) un
ulteriore tiro dal dischetto. La squadra vincitrice sarà quella che avrà
ottenuto la meglio sul tentativo di cinque rigori effettuati altrimenti si
andrà ad oltranza per decretarla. Semmai esaurendo la
lista degli 11 rigoristi le due squadre si trovassero
ancora nella situazione di pareggio (quasi impossibile) si valuterà in primo
luogo la somma dei voti degli 11 rigoristi ed in secondo luogo la squadra più
alta in classifica di campionato. Se un allenatore dimentica di consegnare la
lista dei rigoristi automaticamente la stessa sarà
formata dall’ordine dei titolari in formazione partendo dal portiere.
Art. 07 IL TROFEO CARIFA
Il “TROFEO CARIFA” viene aggiudicato alla squadra che vince una secca partita
all’ultima giornata (38^) tra vincitrice di CHAMPIONS LEAGUE e vincitrice di
U.E.F.A. CUP. Oltre a determinare la valenza di una formazione sempre costante,
il premio vuole semplicemente premiare in modo formale chi è stato in assoluto
il più forte nelle coppe, una sorta di SUPERCOPPA EUROPEA o se volete anche una
COPPA INTERCONTINENTALE.
Anche per la finale del “TROFEO
CARIFA” vale la regola dei calci di rigore.
CARIFANTACALCIO 2014-15 - Impostazioni
GENERALE |
|
Impostazioni
Generali Lega |
Sostituzioni |
MERCATO |
|
Mercato |
Giornate Mercato di Riparazione |
PUNTEGGI |
|
Criteri
Punteggi |
Opzioni |
BONUS MALUS |
|
Bonus |
Malus |
MODIFICATORI |
|
Modificatore
del Portiere: No |
Modificatore
del Centrocampo: No |