regolamento
stagione 2015-16
IL PRESIDENTE
CARDOLINI RIZZO FABIO
Riunita la
“commissione Carifantacalcio” in data 03 agosto 2015 con la presenza di:
GIAQUINTO
Angelo, CARRIERI Mino, VAGALI Antonio, LECCE Patrizia, PAGLIARA Denis,
CAPOBIANCO Gaetano, CARRIERI Giovanni
___________________________________________________________________________________________________;
Visti i
regolamenti delle edizioni precedenti;
Sentite le
proposte degli allenatori sulle modifiche alle norme vigenti;
Redige il
regolamento del CARIFANTACALCIO per la stagione 2015-2016 attuativo a tutti gli
effetti.
Art.
01 GIOCO
Il CARIFANTACALCIO è un gioco di 20
squadre organizzato da CARDOLINI RIZZO FABIO ispirato dall’idea del popolare
“fantacalcio” inventato nel 1990 da Riccardo Albini su conseguente ispirazione
americana del gioco FFL Fantasy Football League (http://it.wikipedia.org/wiki/Fantacalcio).
Sulla base del principio di lealtà, il
Presidente e tutti i partecipanti devono comportarsi seguendo concetti di
assoluta correttezza dettati dal buonsenso comune al fine di competere al gioco
all’insegna del divertimento e dello svago collettivo.
Art. 02
ROSA, FORMAZIONI E COMPRAVENDITE
1.
Ogni Allenatore deve formare la propria rosa scegliendo 25
giocatori del “campionato italiano di calcio di serie A” distinguendoli come
segue:
TRE PORTIERI; OTTO DIFENSORI;
OTTO CENTROCAMPISTI; SEI ATTACCANTI.
2.
Ad ogni giornata del “campionato italiano di calcio di serie A”
ogni allenatore deve presentare la propria formazione da far scendere in campo
tenendo conto dei seguenti moduli di gioco: 3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3-;
5-4-1; 5-3-2.
3.
Deve essere schierata anche la panchina che obbligatoriamente
avrà UN portiere ed altri 8 (otto) giocatori liberi in qualsiasi ordine e ruolo. I giocatori restanti siederanno in tribuna.
4.
Tra titolari e panchinari bisogna cercare di giocare almeno con
il numero di giocatori stabiliti dal modulo scelto, il modulo non può variare,
un attaccante ad esempio viene sostituito solo da un attaccante, un
centrocampista solo da un centrocampista, un difensore solo da un difensore e
un portiere solo da un portiere.
5.
I giocatori che possono entrare dalla panchina e sostituire i
titolari non possono essere più di TRE a partita.
6.
Ogni allenatore deve formare la propria rosa avendo a
disposizione 250 fantamilioni nella fase iniziale e componendo una rosa di 25
giocatori del “campionato italiano di calcio di serie A” valutando le
quotazioni ufficiali pubblicate dalla “gazzetta dello sport”. La rosa deve
essere data al Presidente anticipando minimo di 24 ore la consengna della prima
formazione alla giornata N°01 (ad esempio in occasione di questa stagione le rose devono
pervenire entro e non oltre le ore 14:00 di venerdì 21 agosto 2015 e le
formazioni entro e non oltre le ore 14:00 di sabato 22 agosto 2015).
7.
Il mercato di ogni squadra è legato all’apertura e chiusura di
quello ufficiale della SERIE A e pertanto se il mercato ufficiale apre o chiude
in data ‘X’ ogni allenatore potrà fare mercato già per la giornata
Carifantacalcio immediatamente successiva alla data ‘X’. Solo per la chiusura
(estiva ed invernale) si ha comunque un tempo ulteriore di 48 ore e più precisamente
se il mercato ufficiale chiude in data ‘X’ ogni allenatore potrà fare mercato
solo fino a 48 ore dopo dalla data ‘X’.
8.
Nel mercato di riparazione (quello di gennaio) si può sfruttare
oltre alle rimanenze dei 250 fantamilioni iniziali, un bonus fisso di 15
fantamilioni maggiorato ancora da una eventuale plusvalenza delle quotazioni
della propria rosa (alla giornata immediatamente precedente a quella
dell’apertura del mercato) purchè superi il valore limite di 280. L’eventuale
valore in più ai 280 si sfrutta nel mercato aggiungendolo al fisso dei 15.
9.
Le compravendite nei periodi di mercato (escluso i cambi con i
giocatori che non militano più in SERIE A che si possono fare in qualsiasi
giornata anche fuori dal mercato) non possono essere superiori ai 5 movimenti
per la sessione estiva (che chiude di solito fine agosto, inizio settembre) e
non possono essere superiori ai 10 movimenti per la sessione invernale (che
chiude di solito a fine gennaio, inizio febbraio). Nei periodi di compravendita
si sfruttano le quotazioni aggiornate.
10. Ogni giocatore acquistato
potrà essere comunque ceduto per comprarne un altro (nelle giornate di mercato)
sempre e comunque dello stesso ruolo.
11. Le compravendite durante la
stagione possono essere consegnate anche insieme alle formazioni ma si prega
vivamente di comunicarle in anticipo al fine di evitare spiacevoli
ingolfamenti.
12. Si precisa che le
compravendite devono essere effettuate sempre dopo la pubblicazione dei
risultati della giornata utile (in pratica non si possono comunicare cambi ad
esempio nella domenica in attesa dei risultati e a consegna delle formazioni
già avvenuta).
Art. 03 PUNTEGGI
CAMPIONATO
1.
Il risultato della giornata si avrà dalla somma “delle
votazioni” degli undici giocatori che hanno avuto il piacere di giocare, tali
votazioni fanno fede a quelle pubblicate dalla “REDAZIONE MAXI SOFT”.
2.
A tale somma si aggiungeranno i BONUS e si sottrarranno i MALUS
come specificato successivamente a pag. 5 del presente regolamento.
3.
La formula è a campionato, girone all’italiana con scontri
diretti (come la serie A).
4.
La classifica si decreterà man mano a seconda delle vittorie
3pt, dei pareggi 1pt e delle sconfitte 0pt.
5.
In caso di parimerito in classifica, l’ordine da considerare è
il seguente: PUNTI, MAGIC PUNTI, (totale voti giocatori), DIFFERENZA RETI, GOL
FATTI.
6.
In caso di parimerito in classifica all’ultima giornata di
campionato, l’ordine da considerare è il seguente: PUNTI, SCONTRI DIRETTI,
MAGIC PUNTI, (totale voti dei giocatori), DIFFERENZA RETI, GOL FATTI.
7.
Anche per il
parimerito in classifica inerente al premio CAMPIONE D’INVERNO vale lo stesso
metodo del comma precedente n.6.
8.
Per il parimerito
inerente al PREMIO SPRINT e quindi nel caso in cui si verificasse che due o più
squadre abbiano ottenuto lo stesso MAGIC PUNTEGGIO (score o somma di voti
comprensiva di bonus e malus) sul totale delle ultime 10 giornate, si valuta il
miglior MAGIC PUNTEGGIO della giornata n.38 e se ancora pari della giornata
n.37 eccetera.
9.
Tutti i giocatori convocati (tranne gli squalificati) in partite
di anticipo e posticipo rispetto alla giornata stabilita (domenica) e nello
specifico prima del giovedì per gli anticipi e dopo il martedì per i posticipi,
avranno un 6,0 d’ufficio. A partire quindi da giovedì (compreso) e martedì
(compreso) tutti i giocatori verranno valutati con il voto reale comprensivo di
bonus e di malus e nel caso specifico di anticipo a giovedì le consegne
dovranno pervenire nella stessa giornata del giovedì.
10.
Tutti i giocatori convocati (tranne gli squalificati) in partite
di anticipo e posticipo che distano a più di 48 ore dalla giornata stabilita
che è diversa dalla domenica, avranno un 6,0 d’ufficio.
11.
Art. 04
CONSEGNE
1.
Le formazioni si devono consegnare entro e non oltre le ore
14:00 del giorno in cui si effettua la prima partita della giornata (salvo casi
eccezionali preventivamente comunicati dal Presidente).
2.
Chi non effettua la consegna nei tempi avrà come formazione
quella della settimana precedente.
3.
Chi non effettua la consegna alla prima giornata avrà una
formazione stabilita da un ordine alfabetico con un 4-4-2.
4.
La formazione si può consegnare in maniera cartacea, via SMS o
TEL (349-4793685), via mail carifa@alice.it,
tramite messaggio personale privato sul profilo di facebook del Presidente
FABIO CARDOLINI RIZZO oppure tramite l’applicazione WhatsApp al
349-4793685.
5.
Il Presidente non è assolutamente responsabile di mancate
ricezioni di formazioni dovute a problematiche tecniche, le consegne fatte con
SMS o sistemi telematici possono anche essere ricevute in ritardo, verranno ad
ogni modo accettate se l’orario memorizzato rientrerà nei termini. Deve
comunque essere cura dell’allenatore verificare l’avvenuta ricezione. Il
Presidente non è assolutamente responsabile durante la consegna di una
formazione dettata a voce anche tramite telefono, eventuali errori dovuti a
incomprensioni possono accadere e pertanto si esortano gli allenatori ad
utilizzare sistemi scritti.
6.
Il Presidente, ricevute tutte le formazioni, provvederà a
notificare la pubblicazione agli allenatori. Tale notifica può dipendere da
tempi tecnici e fatti salvi i casi eccezionali (impossibilità del Presidente
per motivi personali) rientrerà comunque abbondantemente nei termini
dell’orario di inizio della prima partita della giornata.
7.
Il Presidente crede nel buonsenso di tutti perché qualora non
riuscisse (per motivazioni personali di cui sopra) ad inviare le consegne delle
formazioni in tempo, non pregiudicherà in alcun modo la lealtà del gioco sempre
che lo stesso non venga infangato da calunnie e dicerie.
8.
Il Presidente (fatti sempre salvi i casi eccezionali di cui
sopra) è tenuto a confermare la ricezione delle formazioni:
Se gli allenatori inviano le
formazioni tramite SMS riceveranno la conferma con uno squillo al numero
telefonico da dove è stato inviato l’SMS;
Se gli allenatori inviano le
formazioni tramite mail o facebook, riceveranno la conferma con una risposta
sempre tramite mail o facebook;
Se gli allenatori dettano a
voce la formazione anche tramite chiamata telefonica o consegnano fogli
trascritti a mano al Presidente, non riceveranno alcuna conferma.
In questo modo si concede
agli allenatori la verifica dell’avvenuta ricezione che toglie ogni dubbio sui
mancati invii. Se gli allenatori non ricevono alcuna conferma negli orari
stabiliti per le consegne, sono comunque esortati a contattare il Presidente in
quanto una formazione inviata e non confermata potrebbe non essere valida.
9.
Se le formazioni degli allenatori una volta consegnate
presentano mancanze di giocatori le stesse mancanze sono da definirsi come
“spazio vuoto” e tale spazio verrà riempito utilizzando i primi giocatori
disponibili dalle sostituzioni.
10. Se un allenatore durante
tutta la stagione non consegna la sua formazione…
(vengono esclusi gli
allenatori che confermano la formazione precedente anche semplicemente
contattando il Presidente entro gli orari stabiliti)
-La 1^ volta viene AMMONITO
simbolicamente;
-La 2^ volta viene DIFFIDATO
simbolicamente;
-La 3^ volta viene
SQUALIFICATO e quindi soggetto a penalità di N°5 crediti in più;
-Dopo la squalifica è
soggetto ad una penalità di N°2 crediti in più ogni volta che non consegna la
sua formazione.
11. Solo l’ultima giornata può essere contestabile, ad
esempio:
una volta pubblicati i risultati della giornata n.12
si può sempre chiedere chiarimento o contestare la giornata n.11 ma una volta
consegnate le formazioni della giornata n.13 la giornata n.11 non è più
contestabile qualsiasi cosa sia stato pubblicato!
Art. 05
QUOTE E PREMI
1.
Ogni allenatore ad inizio campionato accetta di corrispondere
N°50 crediti (iscrizione in montepremi) più N°05 crediti (spese).
2.
I crediti devono essere consegnati al Presidente entro il girone
di andata.
3.
Chi si classifica nella 18^ posizione è tenuto a corrispondere
N°10 crediti in più.
4.
Chi si classifica nella 19^ posizione è tenuto a corrispondere
N°20 crediti in più.
5.
Chi si classifica nella 20^ posizione è tenuto a corrispondere
N°30 crediti in più.
6.
Ci sono in tutto N°1.000 + 60 crediti in palio da aggiudicarsi
che verranno così distribuiti:
CAMPIONE D’INVERNO DEL
CAMPIONATO (45) SECONDO POSTO NELLA CHAMPIONS LEAGUE (30)
PRIMO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (275) SECONDO POSTO NELLA COPPA U.E.F.A. (20)
SECONDO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (155) SECONDO POSTO NEI BEST OUT
(10)
TERZO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (110) PREMIO COSTANZA* (20)
QUARTO CLASSIFICATO IN
CAMPIONATO (60) SQUADRA
COMPLETA** (10)
VINCITORE DELLA CHAMPIONS
LEAGUE (160) VICTORIA NOBIS VITA*** (10)
VINCITORE DELLA COPPA
U.E.F.A. (90) MIGLIOR ALLENATORE**** (20)
VINCITORE DEI BEST OUT (30) PREMIO SPRINT***** (15)
* PREMIO COSTANZA; è la squadra con il miglior Magic Punteggio
(seconda colonna in classifica generale campionato)
** SQUADRA COMPLETA; è la squadra con la migliore differenza reti
(ultima colonna in classifica generale campionato)
*** VICTORIA NOBIS VITA; è la squadra con il maggior numero di
vittorie (quarta colonna in classifica generale campionato)
**** MIGLIOR ALLENATORE; è la squadra che alla fine avrà la somma più
alta delle quotazioni di tutti i giocatori della sua rosa.
***** PREMIO SPRINT; è la squadra con il miglior Magic Punteggio in una
classifica dettata dalle ultime 10 giornate di campionato e nello specifico
dalla 28^ alla 38^.
Il Premio Sprint guadagna 15
crediti ed in più tutto l’eventuale ammontare derivato dalle penalità delle
mancate consegne.
Art. 06
CARIFA CHAMPIONS LEAGUE
1.
Durante la riunione tecnica pre-campionato (solitamente ad
agosto) vengono effettuati i sorteggi per
2.
I sorteggi devono essere tenuti dal Presidente con la presenza
di almeno altri quattro allenatori delle squadre partecipanti.
3.
I sorteggi decreteranno quattro gironi di cinque squadre ognuno;
GIRONE A GIRONE B GIRONE C GIRONE D.
4.
A partire dalla seconda giornata di campionato ci sarà già il
primo turno, le squadre si affronteranno in partite di andata e ritorno e ci
sarà una classifica per ogni girone.
5.
Ci saranno in tutto dieci turni tra andata e ritorno per le
qualificazioni dei gironi.
6.
Dato il numero dispari (cinque) delle squadre per girone, ad
ogni giornata di qualificazione una di esse (a turno) riposerà.
7.
Il riposo di ogni squadra ad ogni turno è decretato con l’ordine
1-2-3-4-5, al primo turno riposa 1 e così via.
8.
Le giornate di campionato stabilite per le qualificazioni nella
prima fase dei gironi sono le seguenti: 2^; 4^; 6^; 8^; 10^; 12^; 14^; 16^;
18^; 20^.
9.
La prima e la seconda classificata di ogni girone (dopo la 20^
giornata di campionato) andranno nel tabellone dei quarti di finale di
CHAMPIONS LEAGUE e la prima classificata inizierà giocando fuori casa.
10. La terza e la quarta classificata
di ogni girone (dopo la 20^ giornata di campionato) andranno nel tabellone dei
quarti di finale di U.E.F.A. CUP e la terza classificata inizierà giocando
fuori casa.
11. Nelle semifinali la squadra che inizierà l’andata
giocando fuori casa sarà sempre la più alta nel tabellone.
12. La quinta classificata di
ogni girone (dopo la 20^ giornata di campionato) verrà definitivamente esclusa
dalle due competizioni precedenti e si giocherà i BEST OUT.
13. A partire dalla 23^ giornata
di campionato si ricomincerà (sia per
14. Le giornate stabilite per la
fase eliminatoria saranno le seguenti:
23^ e 25^ andata e ritorno
quarti di finale CHAMPIONS LEAGUE e U.E.F.A. CUP
29^ e 31^ andata e ritorno
semifinali CHAMPIONS LEAGUE e
U.E.F.A. CUP
36^ finale U.E.F.A. CUP
37^ finale CHAMPIONS LEAGUE.
15. Gli accoppiamenti per i
tabelloni dei quarti di finale di CHAMPIONS LEAGUE e U.E.F.A. CUP verranno
decretati in base alle posizioni delle squadre nei gironi alla 20^ giornata di
campionato (cioè alla fine della fase dei gironi).
16. Lo schema che segue
rappresenta nel colore BLU le squadre CHAMPIONS e nel colore rosso le squadre
U.E.F.A. CUP, le squadre in grigio sono quelle che verranno escluse dalle coppe
per giocare i BEST OUT:
17. Le squadre ultime di ogni
girone giocheranno i BEST OUT, un mini torneo con girone unico a classifica e
gli scontri si decreteranno in base al seguente calendario:
24^ andata 5A-5B
e 5C-5D 30^ ritorno
5B-5A e 5D-
26^ andata 5A-
28^ andata 5A-5D
e 5B-
18. Tutte le partite di CHAMPIONS
LEAGUE, U.E.F.A. CUP e di BEST OUT saranno determinate dal punteggio che vedrà
assegnare le reti sempre allo stesso modo del campionato.
19. Nelle fasi di qualificazioni
dei gironi di CHAMPIONS LEAGUE e U.E.F.A. CUP e nel torneo dei BEST OUT i punti
in classifica saranno; vittoria 3pt, pareggio 1pt, sconfitta 0pt.
20. In caso di pari merito nella
classifica dei gironi di CHAMPIONS LEAGUE e di U.E.F.A. CUP e nel torneo dei
BEST OUT, valgono gli scontri diretti (classifica avulsa).
21. Qualora anche gli scontri attestino
ancora il pari merito, si risolverà nell’ordine:
-scontri diretti
-differenza reti negli scontri diretti
-totale voti con bonus e malus (magic
punti) negli scontri diretti
-totale voti con bonus e malus (magic punti)
in tutto il girone
-posizione in classifica di campionato
22. Nelle partite giocate nella
fase eliminatoria di CHAMPIONS LEAGUE e di U.E.F.A. CUP (tra andata e ritorno
escluse le finali) a parità di reti quelle segnate in trasferta valgono doppio.
23. Se anche la parità di reti di
cui al punto precedente pareggia ancora le due squadre si procede ai calci di
rigore nel modo seguente:
nelle partite di ritorno
della fase eliminatoria di CHAMPIONS LEAGUE e di U.E.F.A. CUP e nelle
rispettive finali, ogni allenatore dovrà schierare (ulteriormente alla
formazione consegnata) una lista di UNDICI rigoristi presenti solo tra la
formazione titolare. Ogni rigorista tirerà man mano il suo rigore in base
all’ordine scelto dall’allenatore, se prenderà un voto maggiore o uguale a 6,0
(il voto non comprende i bonus e i malus) segnerà il rigore, se prenderà un
voto minore di 6,0 sbaglierà. Se il rigorista non prenderà il voto verrà
sostituito dalla panchina e nello specifico dallo stesso giocatore che lo ha
sostituito durante l’incontro. Se durante l’incontro non vi sono state
sostituzioni possibili perché magari la squadra ha giocato in 10, il turno di
battuta del rigorista salta al successivo, in questo modo procedendo ad
oltranza anche la lista dei rigoristi diventerà di 10 giocatori lasciando nullo
(e quindi sbagliato) un ulteriore tiro dal dischetto. La squadra vincitrice
sarà quella che avrà ottenuto la meglio sul tentativo di cinque rigori
effettuati altrimenti si andrà ad oltranza per decretarla. Semmai esaurendo la
lista degli 11 rigoristi le due squadre si trovassero ancora nella situazione
di pareggio (quasi impossibile) si valuterà in primo luogo la somma dei voti
degli 11 rigoristi ed in secondo luogo la squadra più alta in classifica di
campionato. Se un allenatore dimentica di consegnare la lista dei rigoristi
automaticamente la stessa sarà formata dall’ordine dei titolari in formazione
partendo dal portiere.
Art. 07 IL
TROFEO CARIFA
Il “TROFEO CARIFA” viene
aggiudicato alla squadra che vince una secca partita all’ultima giornata (38^)
tra vincitrice di CHAMPIONS LEAGUE e vincitrice di U.E.F.A. CUP. Oltre a
determinare la valenza di una formazione sempre costante, il premio vuole
semplicemente premiare in modo formale chi è stato in assoluto il più forte
nelle coppe, una sorta di SUPERCOPPA EUROPEA o se volete anche una COPPA
INTERCONTINENTALE.
CARIFANTACALCIO - Impostazioni
GENERALE |
|
Impostazioni
Generali Lega |
Sostituzioni |
MERCATO |
|
Mercato |
Giornate Mercato di Riparazione |
PUNTEGGI |
|
Criteri
Punteggi |
Opzioni |
BONUS MALUS |
|
Bonus |
Malus |
MODIFICATORI |
|
Modificatore
del Portiere: No |
Modificatore
del Centrocampo: No |